Il nostro Lancia Jolly

Siamo rimasti sorpresi nel vedere il nostro camioncino Lancia Jolly in bella mostra in una rivista specialistica e molto esclusiva "CAMION Classic" numero 2, la foto presente nell'articolo in cui si racconta la nascita e la storia dei veicoli commerciali in Italia, è stata scattata durante una manifestazione tenutasi nel 2010 a Latina dove naturalmente il CJMAE era presente, vedi video.



Storia del Lancia Jolly
:

Il furgone "Jolly", che prende il posto dell'analogo veicolo commerciale Appia, viene immesso sul mercato nella primavera del 1959 ed è costruito sino a tutto il 1963, poi nel 1964 viene a sua volta sostituito dal "Superjolly" (derivato dal modello Lancia Flavia e quindi con motore da 1,5 litri) a trazione anteriore. Va precisato che, a differenza di furgoncini e camioncini Ardea o Appia che tutti hanno sempre considerato come veicoli "derivati" dalla berlina, i furgoni "Jolly" sono invece stati spesso assimilati ai veri e propri veicoli industriali.
Caratteristiche principali:
motore: anteriore a 4 cilindri a V di 1089,51 cm3, potenza 36,5 HP a 4500 giri, valvole in testa;carrozzeria: furgone con 2 porte per accesso all'abitacolo + porte laterali e portellone posteriore per accesso al vano di carico, scocca portante, sospensione anteriore ruote indipendenti, sospensione posteriore ad assale rigido;trasmissione con trazione alle ruote posteriori, cambio a 5 rapporti+retromarcia;dimensioni e peso: passo cm 248,0 - lunghezza cm 459,5 - larghezza cm 181,5 ;velocità max: Km/h 97.

Nessun commento: